La lista by Siobhan Vivian

La lista by Siobhan Vivian

autore:Siobhan Vivian [Vivian, Siobhan]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2019-05-22T22:00:00+00:00


22.

Suona la campanella della sesta ora. Mentre Lisa salta su dal banco del laboratorio e sparisce in corridoio, Abby la saluta con la mano. All’ora dopo Lisa ha lezione in un’aula dall’altra parte della scuola e deve correre via da Scienze della terra per arrivare in tempo. Per il laboratorio si sono organizzate in modo che Lisa si occupi della maggior parte degli esperimenti di laboratorio e dei calcoli, mentre Abby scrive i risultati e rimette a posto il banco una volta finito. A Abby sembra un accordo perfetto. La sua prossima ora è Educazione fisica, così se la prende comoda mentre arrotola la loro carta orografica e riporta i campioni di roccia nell’armadietto, perché odia Educazione fisica quasi quanto Scienze della terra.

Sta per uscire dalla classe quando il professor Timmet solleva la matita in aria.

“Abby?”

Lei si ferma strategicamente oltre la soglia e si volta verso la cattedra, facendo attenzione a restare fuori dall’aula. “Sì, professor Timmet?”

“Temo che abbiamo un piccolo problema.” Dopo averle fatto cenno di avvicinarsi, il professore sposta qualche foglio sulla cattedra ed evita di guardarla negli occhi. “Tra le valutazioni nelle tue prime due verifiche e gli esercizi incompleti di lunedì, non stai andando molto bene…”

Porca miseria. Gli esercizi di lunedì. Con tutta l’euforia di essere stata messa sulla lista, ha dimenticato di copiare le risposte da Lisa.

“Abby, so che sembra che la scuola sia appena ricominciata, ma siamo oltre la metà del bimestre,” continua il professore, tirando fuori un rettangolo di cartoncino celeste. Un pagellino. “Per favore, fa’ firmare questo a uno dei tuoi genitori prima della fine della settimana.”

Abby si ficca le mani nelle tasche dei jeans, fino in fondo. “Ma io ce la sto mettendo tutta, professore,” dice, cercando di sembrare disperata e vulnerabile. Di solito i professori come Timmet, che si credono giovani e pensano che le loro studentesse possano ancora trovarli carini, sono più influenzabili. “E mi dispiace per gli esercizi di lunedì. Quella mattina ero un po’ scombussolata, sa…” Abby fa una pausa, sperando di leggere sul volto del professore che è a conoscenza della lista. O almeno un barlume di comprensione… “A ogni modo, io volevo proprio finirli. Sul serio.”

Il professore solleva gli occhiali sistemandoseli in cima alla testa e si strofina gli occhi. “Come ti ho già detto, Abby, qui non si tratta solo degli ultimi esercizi. Sono felice che tu ce la stia mettendo tutta e voglio che tu sappia che non è troppo tardi per migliorare. C’è un’importante verifica la prossima settimana e un buon voto potrebbe alzare la tua media e farti superare il bimestre. Ma devo comunicare ai tuoi genitori che al momento hai una insufficienza nella mia materia.”

Abby si sente mancare. Un’insufficienza? Di già?

Aveva cominciato la scuola piena di speranze. Si augurava che le superiori sarebbero state diverse dalla terza media, durante la quale aveva arrancato e supplicato i professori per guadagnare dei crediti extra e affrontato verifiche di riparazione per recuperare durante l’anno.

Alla Mount Washington High ha cercato di stare attenta in classe sin dall’inizio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.